//

Asghar Adam Ali: “In Nabeel lo spirito di un Paese che sa innovare”

Tempo di lettura : 5 minuti

Una linea di profumi che ricorda un Paese e i suoi valori, le sue visioni, la sua storia. É ciò che Nabeel Perfumes ha voluto fare, scrivendo il nuovo capitolo nella sua storia di fragranze che oggi rappresenta un punto di riferimento nel settore. Una linea di profumi di lusso chiamata “The Spirit of Dubai”, ovviamente ispirata a Dubai: una metropoli che accoglie un’ampia varietà di scenari, accattivanti contrasti di antiche tradizioni e i lussi di una società cosmopolita.

The Spirit of Dubai

Asghar Adam Ali

Un’ispirazione. Una celebrazione. Un tributo. Tutto questo in una linea di profumi firmata da Asghar Adam Ali (Al Attar), pioniere e fondatore nel 1969 della Nabeel Perfumes. The Spirit of Dubai è l’eccezionale visione di questo straordinario maestro profumiere che ha creato ben 15 fragranze per esaltare le caratteristiche del suo brand. Le prime otto fragranze sono una collezione di nicchia, denominata “Prima Generazione”. La seconda collezione di nove fragranze è una collezione di ultra nicchia, denominata “Second Generation”.

Ognuna di queste 15 fragranze è una dimostrazione di eccellenza, obiettivo primario che condivide con Dubai, una metropoli che vuole mostrare al mondo, nel presente e in vista del futuro, l’innovazione e l’alto livello di qualità di cui è capace.

Le due generazioni di fragranze

Asghar Adam Ali  ha curato Nabeel in ogni minimo dettaglio e particolarità, guidandola verso il successo. Come? Soprattutto grazie ad una maniacale cura del particolare, la ricerca costante dell’innovazione, con una visione molto precisa in mente: esprimere nella sua linea il lusso di livello mondiale che riporta i suoi profumi alla realtà del territorio in cui nascono. Dubai, infatti, è tutto questo: è innovazione, è tradizione, è cura dei dettagli e tanto, tanto lusso.

D’altronde la Nabeel Perfumes gioca in casa: è tra i principali produttori di profumi ed è il più grande produttore di incensi della Penisola Arabica. Questo le concede una facilità e una maestria assolute nel creare  un vasto oceano di varianti tra fragranze e ingredienti aromatici che la ditta utilizza, poi, per creare i profumi perfetti per i loro affezionati consumatori.

Come nasce un profumo iconico

Il primo passo è la ricerca di mercato, che viene intrapresa dal reparto marketing con l’obiettivo primario di valutare le tendenze in evoluzione in primo luogo nel settore della moda, per arrivare in un secondo momento a quello dei profumi.

Una volta apprese queste conoscenze, le menti del marketing intraprendono un intenso viaggio per

dare vita a nuove idee per i prodotti e per stabilire concetti innovativi, celebrando il risultato di un duro lavoro dedito alla cura del dettaglio.

Il team di design e il grafico creano, a questo punto, i disegni dei flaconi e delle confezioni sulla base delle informazioni fornite dal team di marketing. In collaborazione con i loro partner in Francia. Infine, il loro profumiere interno crea la fragranza, che viene poi testata tra i target di consumatori e rielaborata fino a raggiungere la miscela perfetta.

Ma non è finita qui. Un profumo richiede, non solo un’attenta genesi, ma si nutre anche di una serie di ulteriori passaggi che permetteranno alle preziose fragranze di raggiungere il consumatore finale. Una volta selezionati la fragranza e il design, il team di sviluppo sceglie i migliori fornitori di materie prime come vetrai, iniettori di plastica, produttori di imballaggi, ecc. per le fasi centrali della produzione.

Nabeel Perfumes controlla completamente l’intero processo produttivo, con entrambe le unità di produzione negli Emirati Arabi Uniti. Queste unità sono costituite da macchinari sofisticati e all’avanguardia che automatizzano ogni aspetto della produzione in un sistema organizzato e controllato. Ci sono macchine automatiche in ogni fase della produzione, dal riempimento a spruzzo, all’imballaggio e alla guarnitura delle bottiglie, e ci sono macchine per la stampa e l’etichettatura di ogni bottiglia che includono tampografia, serigrafia, macchine per la laminazione e etichettatrici automatiche. Un affascinante percorso verso il confezionamento in scatole uniche.

“La qualità non è mai un caso; è sempre il risultato di uno sforzo sincero e di un’abile esecuzione”

Asghar Adam Ali (Al Attar)

Premiata produzione

Il brand Nabeel Perfumes

Questa minuziosa produzione industriale, strizza l’occhio alla migliori tecniche artigiane rendendo il marchio extralusso “The Spirit of Dubai” di House of Nabeel un successo internazionale grazie anche ai prestigiosi premi vinti, uno dei quali proprio recentemente a Londra.

Il Luxury Packaging Awards di Londra vede la partecipazione della crème de la crème del settore. The Spirit of Dubai, rappresentato dall’amministratore delegato Mustafa Adam Ali, era in lizza per i premi con nomi importanti come Chloe, Lalique e Kenzo, ed è riuscito a lasciare il segno uscendo vittorioso con ben due premi.

Il premio valuta le migliori confezioni in base alla qualità, alla funzionalità, alla presenza sugli scaffali e al modo in cui la confezione aggiunge valore al marchio.

La linea di profumeria extralusso “The Spirit of Dubai”, era già stata presentata con successo a Esxence 2015 Milano dal direttore generale Mustafa Adam Ali (Al Attar) Era il 20 maggio 2015, e l’articolo che si è maggiormente distinto nel lancio è stato il “Royal gift set” che racchiude cinque fragranze esotiche da 50 ml. Queste vivono di tutti gli elementi principali di Dubai: le sue magnifiche dune del deserto in “Dubai Rimal”, la sua lunga e scenografica costa in “Dubai Bahar”, i suoi grattacieli scintillanti in “Dubai Abraj” e il suo incantevole “Dubai Oud”, tutti insieme in un lussuoso luogo d’incontro: “Dubai Meydan”, un regalo magnificamente confezionato con un logo in metallo dorato tempestato di pietre preziose, che si è distinto in quanto unico nel suo genere, ed è destinato a portare il suo utilizzatore a un’esperienza sensoriale quando viene stappato e assaporato.

I premi vinti dalla Nabeel sono molti:

  • Premio di eccellenza economica di Sharjah – Grandi aziende / Vincitore d’argento – 2013
  • Premi per l’imballaggio di lusso (Londra, Regno Unito) – Le borse per la spesa Spirit of
  • Dubai e; Dubai Royal Gift Set di Nabeel Perfumes Group of Companies – 2015
  • Certificato di prestazione ambientale – 2013
  • Buone pratiche di fabbricazione (GMP) ISO 22716:2007
  • ISO 9001:2015

Profumo di lusso che punta ai vertici del mercato

Puntare a rimanere ai vertici delle classifiche per quanto riguarda la qualità, la velocità del servizio e l’innovazione, nonché concentrarsi sull’efficienza dei costi senza compromettere la qualità a 5 stelle, è la sfida che ha raccolto e vinto la Nabeel Perfumes. Il sogno di Nabeel è quello di raggiungere lo zenit del successo, l’espansione globale, la diversificazione nell’arena degli “accessori di lusso” e diventare un protagonista attivo e di rilievo nel più ampio spazio globale dei consumatori. 

Un profumo che porta nel mondo lo spirito di Dubai, la sua ricerca del lusso che va oltre la semplice superficie e che si radica nella qualità, nelle sfumature di colori, profumi e sapori, fino a culminare nella cura del particolare e nell’espressione più intima del bello.

“Un profumo straordinario è una firma potente”, racconta a QuiDubai il Vicepresidente e figlio del fondatore. “L’innovazione ci ha resi leader nella creazione e nel confezionamento delle essenze. L’originalità è il nostro credo principale che ha permesso di conseguire un successo iconico superando ogni aspettativa e raggiungendo risultati su più livelli.

Siamo orgogliosi di pensare e agire in modo unico. La nostra missione è sempre stata quella di creare profumi di alta qualità, con confezioni accattivanti, da offrire a prezzi convenienti.

Il nostro motto? Sii audace, sii il primo, sii diverso!

Vanessa Bellamia

Performer, producer e redattirce appassionata di storie e ispirazioni, sono approdata a Dubai in cerca di ispirazione. Sono anche una blogger e per QuiDubai racconto una Dubai diversa, "on the road" e ricca di opportunità

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Le ultime novità da quidubai