Il marchio alberghiero Delano, gestito da Ennismore, si distingue per la sua energia conviviale e lo stile sofisticato. Nato a Miami nel 1995, Delano ha rivoluzionato l’esperienza del resort di lusso, segnando l’inizio dell’ospitalità legata allo stile di vita. È un luogo di piacere e gioco, dove gli ospiti possono esprimere la loro vera essenza, che sia trascorrendo una notte folle o dedicando tempo al nutrimento dei sensi, il tutto all’insegna della massima discrezione. Delano ospita due concetti: l’originale Delano e il più recente Maison Delano, che offre rifugi animati nel cuore delle città, come quello inaugurato a Parigi, vicino a Rue du Faubourg Saint-Honoré. Questo ambiente mira a rivitalizzare gli ospiti con energia, significato e connessione.
La realtà Ennismore
Ennismore si presenta come un collettivo globale di marchi imprenditoriali e fondati da imprenditori, con la creatività e lo scopo al loro centro. Opera con un approccio incentrato sulla cultura e la comunità, offrendo esperienze uniche che spaziano dai resort immersivi a luoghi iconici e studi interni specializzati in design, innovazione tecnologica e collaborazioni di marca.
La partnership tra Ennismore e Cain International mira a espandere il marchio Delano su scala globale, prevedendo acquisizioni minoritarie in Delano da parte di Cain e collaborazioni per supportare le ambizioni di crescita globale del marchio. Questa collaborazione porterà alla riapertura dell’iconico Delano South Beach dopo una sostanziale ristrutturazione, posizionandolo come la location di punta del brand. L’obiettivo è di aprire proprietà sia Delano che Maison Delano in nuove regioni e città, inclusi Seoul, Istanbul e Cartagena.
Questi sforzi rappresentano non solo un’evoluzione del marchio Delano, mantenendo il rispetto per l’originale ma aggiungendovi un tocco fresco che attragga sia gli ospiti storici sia una nuova generazione, ma anche un’ambizione di crescita nel segmento dell’ospitalità di stile di vita, rapidamente in espansione.
Delano sbarca a Dubai
Ed ecco il nuovo, importante passo del brand. Non poteva non esserci Dubai, infatti, nel percorso di affermazione di questo iconisco marchio dell’accoglienza a cique stelle. Delano di Ennismore è pronto a inaugurare una nuova era dell’ospitalità di lusso con l’apertura del Delano Dubai, situato nella prestigiosa destinazione a bordo acqua di Bluewaters Dubai. Questo lancio segna una pietra miliare nell’evoluzione globale del brand Delano, ampliando l’impronta del marchio in Medio Oriente grazie a un accordo firmato nel 2023 tra Ennismore e Dubai Holding.
Delano Dubai sfoggia 251 camere, incluse 84 suite alcune delle quali vantano piscine private, proponendo esperienze culinarie e di mixologia senza precedenti, una piscina con vista oceano, e una privacy ineguagliabile. L’hotel offrirà quattro concept distintivi di cibo e bevande, tra cui una collaborazione con Paris Society per un ristorante esclusivo e un pool club, una pasticceria, un ristorante ispirato alla cucina levantina, un ristorante italiano moderno e una versione contemporanea del famoso Rose Bar di Delano Miami.
La concezione del design di Delano Dubai, curata dai rinomati Elastic Architects, LaBottega e SA Consultants in collaborazione con il team interno di Ennismore, si ispira alla storica “bianchezza Delano” accostata a legni pregiati, materiali naturali e tessuti lussuosi. Questa estetica, che richiama l’originale Delano Miami Beach, tende a cancellare i confini tra interni ed esterni, promuovendo un’esplorazione ispirata degli spazi da parte degli ospiti.
Sharan Pasricha e Gaurav Bhushan, co-CEO di Ennismore, hanno condiviso il loro entusiasmo per questo nuovo capitolo, sottolineando come Delano abbia ridefinito l’ospitalità di lusso offrendo un’esperienza moderna, sobria ma altrettanto maestosa, sin dal suo debutto a Miami nel 1995. Sottolineano inoltre che Delano Dubai rappresenta un importante traguardo nel percorso del marchio, introducendo un nuovo livello di lusso, discernimento ed energia vibrante a Dubai.
“Quando Delano è stato lanciato a Miami nel 1995, ha trasformato il lusso tradizionale, dorato, in qualcosa di molto più moderno e sobrio, ma ugualmente grandioso”, hanno raccontato. “Delano ha inaugurato il concetto di ospitalità lifestyle come lo conosciamo oggi, e siamo entusiasti di portare nuovamente l’iconico Delano all’avanguardia dell’ospitalità globale, con una nuova casa a Dubai – segnando una pietra miliare nel viaggio del marchio. Dalle sue origini a Miami, un vivace fulcro sociale, al nuovo centro globale di esperienze straordinarie, Dubai, Delano è pronto a introdurre un nuovo livello di lusso, discernimento ed energia vibrante nella città come nostra prima proprietà nella regione. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli emozionanti su Delano Dubai nei prossimi mesi”.
Amit Kaushal, CEO del gruppo Dubai Holding, ha espresso il suo impegno nel rafforzare la posizione di Dubai come hub turistico internazionale di spicco. “Il lancio di Delano Dubai” ha affermato Amit Kaushal, “sottolinea il nostro impegno a stabilire nuovi standard di eccellenza nell’ospitalità di lusso e a rafforzare la posizione di Dubai come hub turistico internazionale di primo piano. Insieme all’apertura recente di Banyan Tree Dubai, siamo orgogliosi di segnare un altro traguardo nell’evoluzione di Bluewaters Dubai come destinazione lifestyle di lusso. La nostra collaborazione con leader di mercato come Ennismore e il gruppo Banyan continuerà a concentrarsi sull’accoglienza di nuovi marchi a Dubai e arricchirà ulteriormente il vivace panorama ospitale della città”.