//

20-24 Febbraio: GulFood, il più grande evento F&B al mondo

Tempo di lettura : 3 minuti

Il Dubai World Trade Centre ospiterà dal 20 al 24 febbraio 2023 la 28esima edizione di Gulfood, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande.

GulFood – Dubai World Trade Centre

GulFood: aziende provenienti da tutto il mondo

La 28a edizione di Gulfood continuerà a unire le comunità del settore alimentare e delle bevande di tutto il mondo, fungendo da trampolino di lancio per le tendenze del settore e da centro di approvvigionamento globale.


Stiamo parlando di oltre 5.000 aziende provenienti da più di 125 Paesi, una schiera di leader di pensiero del settore e i più grandi chef del mondo che tracciano la strada da seguire e ispirano la trasformazione del settore per il bene dell’intero ecosistema.

I padiglioni

L’evento dedicato solamente al food & beveraggi prevede la suddivisione in padiglioni specifici:

  • Beverage
  • Dairy
  • Meat & Poultry
  • Pulses, Grain and Cereals
  • Oils & Fats
  • World Food
L’evento

A chi si rivolge

L’evento si rivolge a produttori di alimentari e bevande, alcolici esclusi.
Dobbiamo specificare che la fiera ha deciso di non accettare aziende produttrici di cioccolato, cacao e caramelle.

Sebbene Gulfood sia un appuntamento ambito per molti operatori, la partecipazione è consigliata in particolare ad aziende ben strutturate, con esperienza di mercati esteri e con un ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti. 

La certificazione halal rappresenta un importante atout per chi vuole esportare in loco.

Il mercato

Gli Emirati Arabi rappresentano un importante partner dell’Italia in tutti i settori, da quello politico, a quello culturale (anche grazie alla recente apertura ad Abu Dhabi del primo Istituto Italiano di Cultura nell’area del Golf Cooperation Council – GCC), a quello della cooperazione scientifica ( che può contare sulla presenza negli EAU di numerosi ricercatori italiani) e naturalmente a quello economico.

Gli Emirati Arabi importano l’87 % del loro fabbisogno alimentare e i temi dell’accesso alle fonti alimentari, della qualità del cibo e della sicurezza delle catene di approvvigionamento sono ritenuti aspetti di sicurezza nazionale: rappresentano dunque un Paese particolarmente interessante per le imprese italiane nel settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui il mercato locale riconosce ed apprezza l’alto livello qualitativo. 

Il Paese svolge un ruolo fondamentale quale hub distributivo internazionale e riesportatore di generi alimentari – in particolare, verso Golfo, Africa orientale, India, Pakistan e Russia. Il sistema distributivo locale è avanzato e ben organizzato. Si rileva, in aggiunta, un solido ed emergente gruppo di operatori dell’e-commerce: circa il 73% dei consumatori si rivolge a piattaforme on-line e si ritiene che il numero crescerà. 

Un’impareggiabile vetrina

GulFood è l’unico luogo in cui il mondo si riunisce ogni anno per rifornirsi di un’impareggiabile vetrina di prodotti F&B, selezionati da ogni angolo del pianeta. 

Ospiterà un numero record di espositori, svelando opportunità commerciali e fornendo soluzioni alle nuove sfide globali in continua evoluzione. 

Gulfood è diventata la piattaforma più importante per l’industria F&B. Ci aiuta a posizionarci nell’agenda regionale e a favorire i nostri piani di espansione e le nostre strategie. Ci aiuta a posizionarci nell’agenda regionale e funziona alla grande per i nostri piani e strategie di espansione.

L’evento permette di cercare nuove opportunità e prospettive di crescita, per incontrare ed espandere la vostra rete globale di F&B.

Dove il mondo si connette per il successo dell’approvigionamento F&B

Nuovi espositori: oltre il 49% degli espositori partecipa alla fiera per la prima volta.

Si potranno esplorare 24 padiglioni e oltre 1 milione di metri quadrati di prodotti e innovazioni F&B di ultima generazione.

Ci saranno oltre 100k di nuovi prodotti F&B innovativi da 8 settori distinti.

Assisterete a dimostrazioni dal vivo di prodotti innovativi, potrete negoziare e concludere i più importanti accordi per il vostro marchio e scoprirete impareggiabili opportunità commerciali.

Un evento unico

Gulfood ospiterà un’esperienza culinaria spettacolare con chef stellati di fama mondiale.

Masterclass e conferenze di chef da parte di icone culinarie che condividono tecniche, abilità e pratiche di livello mondiale.

Sarà l’incredibile possibilità di stabilire strette connessioni con i leader dell’industria F&B, delle associazioni governative e dei marchi leader a livello mondiale.

GulFood ha svolto un ruolo eccezionalmente importante nel dare al nostro marchio un riconoscimento globale. Ci ha aiutato a entrare in territori che non erano nemmeno nel nostro radar di marketing.

Non resta che unirvi, per partecipare alle conversazioni di maggior impatto nel mondo del F&B.

Vanessa Bellamia

Performer, producer e redattirce appassionata di storie e ispirazioni, sono approdata a Dubai in cerca di ispirazione. Sono anche una blogger e per QuiDubai racconto una Dubai diversa, "on the road" e ricca di opportunità

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Le ultime novità da quidubai