Dalle sue umili origini come villaggio di pescatori, fino a diventare la città più ricca del Medio Oriente, Dubai ha vissuto una trasformazione epocale in appena 50 anni di esistenza. Se stai sognando di prendere il sole nella città più instagrammabile del pianeta e vivere il sontuoso stile di vita di Dubai, ci sono alcune cose che devi sapere prima di salire sull’aereo. Proprio per questo hai a tua disposizione questa guida completa sulla vita nella “Città più felice del mondo”!
Tutto il mondo è a Dubai

La maggior parte delle principali città del mondo sono amiche dei turisti, ma la comunità di expat di Dubai è ai massimi livelli. Attualmente, circa l’85% della popolazione di questa città internazionale è composta da espatriati: un’ottima notizia per chiunque voglia ricominciare da capo e fare amicizie provenienti da ogni angolo del mondo.
Se non sei troppo entusiasta delle tue abilità linguistiche, sei fortunato: l’inglese è ampiamente parlato a Dubai, quindi non dovrai diventare fluente in arabo per spostarti.
Tuttavia, la maggior parte delle persone che vivono a Dubai imparerà almeno un po’ di arabo nel tempo.
Il luogo più sicuro al mondo è Dubai
Nel 2020, gli Emirati Arabi Uniti sono stati l’unico Paese al mondo ad avere tre delle sue città – Abu Dhabi, Dubai e Sharjah – tutte tra le prime dieci città più sicure al mondo.
Punizioni severe, lunghe pene detentive, condanne ben pubblicizzate e l’uso della polizia sotto copertura sono tutti elementi che contribuiscono alla reputazione di Dubai come una delle città più sicure in cui vivere.
Non è insolito vedere un’auto costosa lasciata fuori da un negozio con le chiavi inserite nell’accensione o un laptop lasciato incustodito per ore e ore.
La legalità è un valore basilare nell’Emirato, che pone regole chiare, precise e molto semplici.
L’ambiente perfetto dove vivere è Dubai
Hai mai sognato di vivere al mare tutto l’anno, sotto il sole e il caldo accogliente di qualche isola esotica? Bene, a Dubai tutto questo è realtà!
Con il suo clima perfetto per tutte le età e sempre estivo tutto l’anno, Dubai si conferma essere la capitale turistica del globo, come meta prediletta per i giramondo di tutto il pianeta.
La vera fortuna, poi, è tutta di chi a Dubai vive e lavora: giornate soleggiate, piscine sempre aperte ed eventi sulla spiaggia tutti i giorni… non male trascorrere la vita dove tutti vanno in vacanza!

L’innovazione è di casa a Dubai
Dubai è riuscita a raggiungere l’evoluzione del resto del mondo (e ora, superarla!) attraverso la sua profonda trasformazione tecnologica.
Dal 2013, l’iniziativa Smart Dubai ha trasformato la città in un hub intelligente, concentrandosi sull’eliminazione della carta, sullo sviluppo della tecnologia AI, sul supporto delle startup e sulla spinta a diventare la città promotrice della sostenibilità nel mondo.
Il costo del petrolio a Dubai è bassissimo
Grazie alle risorse di greggio presenti nel sottosuolo degli Emirati Arabi, a Dubai il petrolio costa pochissimo. Di conseguenza, tutti i mezzi di trasporto sono super convenienti, a partire proprio dall’automobile!
Che si tratti di possedere una vettura di proprietà o di farsi accompagnare in taxi, ciò di cui puoi stare certo è che il costo del viaggio sarà assolutamente irrisorio!
Dubai è un Paese esentasse
Per la gioia di molte persone, il governo degli Emirati Arabi Uniti non impone tasse a società e individui, il che significa che puoi conservare tutti i soldi che guadagni. I cittadini non sono, inoltre, obbligati a pagare le tasse sulla proprietà o sulle plusvalenze.
Ecco perché Dubai è oggi considerato l’unico vero Paradiso Fiscale del pianeta: infatti, non solo tutela il tuo patrimonio permettendoti di conservarlo nella sua interezza, ma proteggendo i dati tuoi e del tuo business, garantendoti la massima privacy.