SpaceX, la società aerospaziale americana fondata da Elon Musk, ha rilasciato nuove immagini dell’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Al Neyadi indossare la tuta pressurizzata che indosserà durante il suo volo verso la Stazione Spaziale Internazionale previsto per il 26 febbraio. Queste foto sono state scattate durante una sessione di addestramento lo scorso mese presso la sede di SpaceX a Hawthorne, in California.

Il Dr. Al Neyadi, 41 anni, e i suoi tre compagni di equipaggio voleranno verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di una capsula Dragon, che sarà posizionata sulla cima di un razzo Falcon 9 lanciato dal Kennedy Space Center in Florida alle 11:07 del mattino GMT. Ci sono anche nuove immagini che lo mostrano durante l’addestramento all’interno di una capsula di equipaggio, che lui e i suoi colleghi voleranno per circa 22 ore per raggiungere il laboratorio di scienze in orbita.
Dr. Al Neyadi, che proviene da un background ingegneristico IT, sta ora preparandosi per entrare in una quarantena obbligatoria di due settimane. Tutti gli astronauti sono tenuti a isolarsi prima di andare nello spazio per evitare la diffusione di batteri sulla loro nave spaziale e sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Ha tenuto il suo ultimo discorso pubblico in occasione di un evento stampa a Dubai giovedì, durante il quale ha parlato delle esperienze scientifiche che effettuerà durante la sua missione e di come sia stato il suo addestramento.
“Vuoi svegliarti al mattino pensando che il futuro sarà fantastico e questo è ciò che significa essere una civiltà spaziale. Si tratta di credere nel futuro e pensare che il futuro sarà migliore del passato. E non riesco a pensare a niente di più emozionante che uscire lì e trovarsi tra le stelle”.
– Elon Musk
SpaceX: la missione Crew-6
La missione Crew-6 trasporterà Al Neyadi, insieme agli astronauti della NASA Stephen Bowen e Warren Hoburg e al cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev, a bordo di un veicolo spaziale SpaceX Dragon chiamato Endeavour, che sarà accoppiato con un razzo Falcon 9. La missione, che avrà una durata di sei mesi, prevede diversi esperimenti scientifici e attività di ricerca.
Al Neyadi effettuerà il suo primo viaggio nello spazio, rappresentando il Centro Spaziale Mohammed bin Rashid, secondo quanto dichiarato dalla NASA. Una volta arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale, diventerà un ingegnere di volo per la Spedizione 69.

Durante un recente evento pubblico, il Dr. Sultan Al Neyadi ha dichiarato di essere stato inizialmente sorpreso quando gli è stato detto che la sua missione nello spazio avrebbe avuto una durata di sei mesi. Ha dichiarato di aver pensato: ‘”cosa avrei fatto lì per così tanto tempo?'”. Tuttavia, ha poi commentato che, considerando le molte attività previste per la sua missione, in realtà il tempo sarebbe stato a malapena sufficiente.
Il Dr. Al Neyadi eseguirà circa 20 esperimenti forniti dalle università degli Emirati Arabi Uniti, ma svolgerà anche lavori di ricerca assegnati dalla NASA e compiti di manutenzione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Hazza Al Mansouri, il primo astronauta emiratino nello spazio, ha espresso il suo entusiasmo per il collega. Al Mansouri è l’astronauta di riserva per questa missione e il Dr. Al Neyadi è stato il suo sostegno durante la sua missione nel 2019. Al Mansouri ha detto che seguirà la missione e darà consigli a Al Neyadi, raccomandandogli di essere interessato a tutto ciò che sta accadendo e di ricordare il primo momento in cui sentirà la gravità zero.
Il lancio del Dr. Al Neyadi sarà trasmesso in diretta sui siti web e sui social media della NASA, SpaceX e MBRSC (Centro Spaziale Mohammed bin Rashid). Un tassello in più che contribuisce all’affermazione di Dubai e degli Emirati Arabi come fulcro dell’innovazione di livello internazionale.



