Dubai è una delle destinazioni più all’avanguardia al mondo, sia per quanto riguarda lo sviluppo urbanistico che tecnologico. La sua offerta universitaria è altrettanto eccezionale e comprende alcune delle istituzioni accademiche più innovative al mondo. Un esempio di questo è il RIT (Rochester Institute of Technology di Dubai), che recentemente ha visto il suo futurista centro di innovazione nominato tra i 10 progetti di campus universitari più bizzarri al mondo da Newsweek
Bizzarro sì, ma all’avanguardia

Il Rochester Institute of Technology Innovation Centre di Dubai è stato premiato per il suo design creativo e all’avanguardia. La rivista americana Newsweek l’ha incluso tra i dieci progetti di campus universitari più bizzarri. Inoltre, il RIT è stato inserito nell’elenco inaugurale di Newsweek delle migliori scuole di formazione professionale nell’istruzione superiore. La lista è stata creata con Make, editore della rivista e dei libri Make .
Secondo Newsweek, l’elenco comprende università, community college e junior college e scuole professionali e commerciali con programmi di studio che incoraggiano l’apprendimento attraverso la pratica; sono supportati da educatori impegnati nella risoluzione collaborativa dei problemi; disporre di makerspace, laboratori e studi ben sviluppati; e che supportano comunità diverse e interattive che si impegnano nella condivisione di conoscenze e abilità.
Il centro, situato nel cuore del nuovo campus dell’Università a Dubai Silicon Oasis, è stato progettato per essere il punto focale di tutte le attività dell’università, legate all’innovazione, intelligenza, sostenibilità e connettività. Può ospitare circa 200 persone e serve come base per le iniziative di ricerca su robotica e veicoli autonomi. Il design unico del centro ha attirato l’attenzione di Newsweek, che lo descrive come un esempio di come l’architettura dovrebbe esprimere il tempo e il luogo ma anche avere un’anima atemporale.

Una curiosità: tra i 10 campus con l’architettura più bizzarra al mondo, compare anche l’italianissima Venice International University che ha una estremità completamente “immersa” nel mare che si affaccia sull’isola di San Servolo a Venezia.
Un nucleo di un microchip quantistico
Il centro di innovazione del RIT Dubai è stato progettato per somigliare al nucleo di un microchip quantistico e presenta un design creativo che attira l’attenzione di tutto il mondo. Costruito come un bitboard, il campus è stato concepito per connettersi a tutte le funzioni dell’università in uno spazio centrale. Il centro di innovazione può ospitare circa 200 persone e comprende uno spazio per lo sviluppo, l’analisi e i test dei progetti.
La comunità RIT qui a Dubai coinvolge e motiva gli studenti attraverso esperienze stimolanti e collaborative. La loro missione è fornire programmi educativi basati sulla tecnologia per lo sviluppo personale e professionale. Perseguono, infatti, rigorosamente aree di carriera nuove ed emergenti. Una comunità impegnata nella diversità e nella centralità dello studente che si distingue per lo spirito innovativo e collaborativo. L’insegnamento, l’apprendimento, le borse di studio, lo sviluppo della leadership e il successo degli studenti sono le priorità al RIT.

Oltre a fungere da base per le iniziative di ricerca dell’università, il centro di innovazione ospita anche aziende tecnologiche locali. Il presidente del RIT Dubai, il dottor Yousef Al Assaf, ha descritto il centro come “il fulcro di tutte le operazioni dell’università, sostenuto dalla sostenibilità, che è parte integrante della filosofia dell’istituzione”.
Dubai sta diventando sempre più un hub per l’istruzione e la formazione superiore e l’apertura del Centro per l’innovazione del RIT Dubai è un’ulteriore dimostrazione di questo trend. Con un design unico e una posizione centrale, il centro di innovazione funge da catalizzatore per attirare e connettere gli studenti, i docenti e i partner del settore, rendendolo una risorsa importante per l’intera comunità accademica.
In sintesi, Dubai sta diventando una destinazione sempre più importante per l’istruzione e la formazione superiore e il futurista centro di innovazione del RIT Dubai è solo un esempio della qualità e della creatività della sua offerta universitaria.



