Lo skyline di Dubai è in continuo cambiamento. Basta tornare nella città a distanza di un paio di mesi per trovarla rivoluzionata, con nuove vette d’acciaio all’orizzonte e nuovi progetti in costruzione. Il 2023 non sarà un eccezione alla regola e porterà con sé grandi novità all’insegna del lusso!
Giorno dopo giorno, Dubai espande la propria impronta come uno dei Paese leader nell’economia mondiale; ma, non è da meno sul proprio territorio. Il settore edile ha sempre nuovi progetti da proporre e le costruzioni “vecchie” non lo sono mai del tutto, perché ogni 2 anni vengono attuati importanti piani di ristrutturazione.
Quest’anno, in particolare, l’offerta edile di Dubai abbraccia la richiesta turistica, con ben 11 strutture di nuova costruzione pronte ad ospitare turisti e, perché no, anche residenti per un weekend diverso e all’insegna del benessere.
Stai pianificando il tuo prossimo viaggio? Di seguito, puoi trovare qualche suggerimento per il tuo soggiorno a Dubai, tra nuovi hotel a 5 stelle che, con elementi spettacolari, faranno brillare il panorama dell’Emirato quest’anno.
Atlantis, The Royal

Recentemente inaugurato con un epico concerto pop, Atlantis, The Royal è, senz’ombra di dubbio, una delle strutture più attese a Dubai: l’inizio della costruzione risale, ormai, al 2015, ma il risultato ha ampiamente ripagato l’attesa.
Dubai ama le fontane, e Atlantis, The Royal non poteva deludere le aspettative. WET Design, l’autorità mondiale responsabile dei più spettacolari giochi d’acqua, ha progettato una fontana “fuoco e acqua”, la prima nel suo genere nel Medio Oriente, e che sarà, sicuramente, lo sfondo di molte foto scattate nella struttura.
La piscina non poteva, certamente, essere da meno in un resort di tale portata. Una piscina a sfioro collega le due torri architettoniche del resort. È possibile riservare lettini e cabine in un’area VVIP, con piscina privata, e, se non si è grandi amanti dell’acqua, godersi il tramonto con gli aperitivi serali.
Nonostante il torrido caldo estivo caratteristico di Dubai, il resort estende un’ospitalità esemplare anche nella stagione estiva: le sue strutture esterne sono vivibili dieci mesi su dodici all’anno. Ispirati ai cortili mozarabici, vedono spazi ombreggiati e ventilati dalla brezza dell’oceano e delle piscine.
Una delle peculiarità del resort è, proprio, un giardino pensile di nuova concezione che lascerà gli ospiti a bocca aperta.
Jumeirah Marsa Al Arab

Ispirato ad un super yacht, come suggeriscono la forma e la struttura, questo nuovo resort di lusso è situato a Jumeirah, accanto al Burj Al Arab.
La struttura comprende 386 camere e suit e ben 83 appartamenti dotati di salotti e cucine complete, con vista sui giardini del resort e sul mare.
Situato a Jumeirah, non poteva non comprendere una vasta gamma di ristoranti con cucine provenienti da tutto il mondo.
Gli ospiti possono fare uso di giardini e piscine, godersi trattamenti termali di lusso e accedere al porto per passare il pomeriggio sullo yacht.
Five Luxe

Situato in una delle strade più belle al mondo a JBR, FIVE LUXE promette di offrire una vasta gamma di esperienze di lusso.
L’hotel di lusso sarà inaugurato alla fine dell’anno e ospiterà un totale di 222 camere e suite. Saranno presenti 7 locali Food&Beverages tra cui un bar a bordo piscina, una caffetteria spa, un ristorante peruviano e molto altro ancora.
Un’intera sezione dedicata al benessere vedrà piscine interne ed esterne, spa, una palestra all’aperto, un campo da paddle tennis, un immancabile beach club e un mini club.
277 saranno, invece, gli spazi residence, suddivisi tra il FIVE LUXE e l’hotel SENSORIA, parte integrante della comunità FIVE.
Aloki Batra, CEO di FIVE Hospitality, ha spiegato che la struttura SENSORIA incarnerà il perfetto match tra l’avanguardia e la sostenibilità, grazie a sistemi intelligenti e tecnologie di conservazione delle risorse.
Bab Al Shams Desert Resort

Sebbene non si possa considerare di nuova costruzione, Bab Al Shams riaprirà le sue porte ad aprile, dopo essere stato chiuso per quasi un’anno.
Un’oasi nel deserto, un resort all’insegna del lusso e del relax in mezzo alle dune.
L’ampia ristrutturazione prevede l’inserimento di un ampio ristorante arabo moderno, una lounge sul tetto ed un altro ristorante all’aperto. Ci saranno, inoltre, una sala per trattamenti benessere di coppia, una spa con hammam e una vasca immersione ad acqua fredda.
One&Only One Za’abeel

Questa struttura scintilla nel ricco skyline di Dubai, forgiando la porta d’accesso al Central Business District.
L’obiettivo di One&Only One Za’abeel è quello di offrire esperienze che si fondano con continuità con la vita dei residenti emiratini, offrendo tutto ciò di cui possono avere bisogno dagli spazi lavorativi alle esperienze per il tempo libero.
Gli spazi residenziali sono suddivisi in camere singole e camere simplex, entrambe dotate di ampie zone giorno, una cucina completamente funzionante, un bagno principale con servizio di lavanderia e un ampio terrazzo con vista.
La struttura innovativa è sospesa a 100 metri d’altezza e si estende lungo un braccio orizzontale di 226 metri. Intersecando le due torri laterali, quest’ala ospita diverse funzioni esclusive, tra cui chef e ristoranti raffinati, centri benessere di lusso e negozi.
Kempinski Floating Palace

Il primo resort galleggiante al mondo non poteva che nascere nella città dove tutto è possibile. Il Kempinski Floating Palace è situato a largo di Jumeirah Beach Road e rappresenta un nuovo inizio nel concetto di settore alberghiero.
Il resort ospita 156 suite e 12 ville di lusso collegate alla struttura centrale tramite delle passerelle. Ogni villa prevede, inoltre, una rimessa in vetro per le barche.
Nonostante sembri una soluzione particolare, il fattore lusso non manca e la struttura ospita ristoranti esclusivi, boutique e un immancabile centro benessere.
Anche gli yacht e gli ospiti “passeggeri” sono i benvenuti: è possibile, infatti, attraccare a largo del resort ed usufruire giornalmente dei servizi a cinque stelle offerti.
The Lana

In precedenza The Dorchester, The Lana sta ufficialmente prendendo forma. Una delle strutture più lussuose tra le aperture di quest’anno, ospita 225 suite con vista sul Burj Khalifa e verrà aperta al pubblico quest’estate.
Gli interior designers Gilles et Boissier hanno curato ogni minimo dettaglio, ispirandosi alle acque di Business Bay e alla cultura e al patrimonio degli Emirati.
Angoli curati per ogni occasione, con un ristorante serale al 18° piano e una pasticceria d’eccellenza.
NH Dubai The Palm

Un nuovo hotel del brand thailandese Anantara Hotels aprirà a breve a Palm Jumeirah.
L’hotel fa parte del nuovo progetto Seven Palm, che comprende monolocali, appartamenti residenziali da 1, 2 e 3 camere da letto e appartamenti propri dell’hotel, monolocali e con 1 camera da letto. Entrambe le soluzioni sono interamente arredate e rifinite con cura, completate da vetrate a tutta altezza.
L’hotel di lusso sarà situato nella torre sud del progetto mentre le residenze nella torre nord. Le torri sono unite da una splendida piscina a sfioro, con zone solarium e punti di ristoro.
Gli ospiti godono di un accesso diretto alla spiaggia sul lungomare e sono ad un passo dalle principali attrazioni di Dubai come il Burj Khalifa il Dubai Mall e Dubai Marina.
SO/Uptown Dubai

SO/Uptown Dubai ha saputo sfruttare il lusso come strumento. L’enorme grattacielo a JLT non sarà solo un hotel di lusso a cinque stelle, ma ospiterà anche uffici e spazi aziendali completamente attrezzati, per i brand globali più potenti del mondo.
Uptown Tower è stata progettata dagli architetti AS+GG ed è destinata a trasformare con stile lo skyline di Dubai.
L’hotel propone un mix giocoso di stile e raffinatezza, altamente creativo e all’avanguardia ispirato a iconici designer provenienti da tutto il mondo. Ogni ambiente è unico e ispirato da influenze locali.
voco Dubai The Palm

Terzo hotel del marchio a Dubai, dopo voco Bonnington a Jumeirah Lake Towers e voco Dubai su Sheikh Zayed Road, è stato costruito con vista sulla città di Palm Jumeirah.
L’hotel è caratterizzato da 138 camere in stile contemporaneo e dotate di tutte le commodities immaginabili, tra cui sette suite, comprensive di ampi soggiorni e sale da pranzo. Ci saranno, naturalmente, strutture dedicate al fitness, ai trattamenti termali e una piscina a sfioro.
Il ristorante Maison Mathis è situato al piano terra della struttura e, proprio come la filiale Arabian Ranches, l’hotel servirà cucine europee in omaggio al patrimonio gastronomico belga.
Mama Shelter

Il marchio parigino con filiali a Londra e Praga quest’anno aprirà una nuova sede anche a Dubai.
Rispetto agli altri hotel di lusso presenti in questo elenco, Mama Shelter esce dagli schemi e ha uno stile un po’ fuori dal comune. L’hotel avrà 197 camere, con salottino e una piccola cucina, progettate meticolosamente una ad una in uno stile che potremmo definire funky dal designer francese Thierry Gaugain. Tante forme e tanti colori caratterizzano gli spazi della struttura, che offre molti servizi e, sicuramente, molte location per delle foto da paura!
Non mancherà una piscina al coperto e uno skyline bar sul tetto per un aperitivo serale con vista su Business Bay.
Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti. Dubai continua a stupirci e ha, certamente, molti altri assi nella manica da sfoggiare nel corso del nuovo anno.