Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) hanno recentemente emesso la Risoluzione n. (85) sulla determinazione della residenza fiscale che entrerà in vigore il 1° marzo 2023
Il Test di residenza fiscale negli Emirati Arabi Uniti

Il Test di residenza fiscale negli Emirati Arabi Uniti è una valutazione effettuata dalle autorità fiscali degli Emirati per determinare se una persona è residente fiscale negli Emirati o meno. La residenza fiscale è un concetto importante in materia fiscale, poiché determina in quale paese una persona deve pagare le tasse sui suoi redditi e sulla sua ricchezza.
Il Test di residenza fiscale negli Emirati si basa su una serie di criteri, tra cui il numero di giorni trascorsi nell’Emirato durante l’anno fiscale, il luogo di lavoro, il luogo di residenza e il luogo in cui sono presenti le proprietà personali. In generale, una persona è considerata residente fiscale negli Emirati se trascorre più di 183 giorni nell’Emirato durante l’anno fiscale o se ha il proprio lavoro e la propria residenza nell’Emirato.
È importante notare che il Test di residenza fiscale negli Emirati è diverso dallo status di residenza di una persona negli Emirati, che viene determinato dalle autorità di immigrazione e non ha nulla a che fare con la tassazione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla tassazione negli Emirati o su come determinare la tua residenza fiscale, ti consiglio di consultare le autorità fiscali degli Emirati o un professionista fiscale qualificato.
“Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) hanno recentemente emesso la Risoluzione n. (85) sulla determinazione della residenza fiscale che entrerà in vigore il 1° marzo 2023”, questo è quanto scrive fiscomania.com a proposito dell’ultima risoluzione in materia di residenza fiscale.
Per la prima volta la residenza fiscale negli Emirati Arabi Uniti viene normata a livello giuridico
Merito della “Risoluzione di Gabinetto n. 85” del 2022, con la quale il governo degli Emirati ha fatto chiarezza e messo nero su bianco una regolamentazione che mira a chiarire i concetti base di quando una persona può essere considerata legittimamente residente fiscale nel Paese ed evitare controversie.
Prima di questa Risoluzione, gli Emirati Arabi Uniti non avevano una definizione legale di “residenza fiscale”. Il Ministero delle finanze, successivamente sostituito dall’Autorità fiscale federale (FTA), ha determinato la residenza fiscale delle persone fisiche e giuridiche mediante l’emissione di certificati di residenza fiscale (TRC).
La residenza fiscale per le persone fisiche è stata determinata principalmente in base al numero di giorni trascorsi negli EAU (ovvero più di 183 giorni in un periodo di 12 mesi) giustificati da determinati requisiti documentali.
Analogamente, la residenza fiscale per le società si basava sulla costituzione dell’entità per un periodo minimo di un anno e sulla fornitura di determinate prove documentali come richiesto dall’ALS.

Nuovo test di residenza fiscale
Ai sensi della Risoluzione, una persona fisica (ovvero un individuo) sarebbe fiscalmente residente negli Emirati Arabi Uniti se:
- Il luogo di residenza abituale o principale dell’individuo è negli Emirati Arabi Uniti, e il centro dei suoi interessi finanziari e personali, si trova negli Emirati Arabi Uniti.
- Come scritto pocìanzi, l’individuo è stato fisicamente presente negli Emirati Arabi Uniti per un periodo di 183 giorni o più in un periodo di 12 mesi
- L’individuo è stato fisicamente presente negli Emirati Arabi Uniti per un periodo di 90 giorni consecutivi durante gli ultimi 12 mesi ed è un cittadino degli Emirati Arabi Uniti, residente negli Emirati Arabi Uniti o cittadino del Gulf Cooperation Council (GCC) che:
- Ha un luogo di residenza permanente negli Emirati Arabi Uniti
- Svolge un lavoro o un’impresa negli Emirati Arabi Uniti
Ai sensi della Risoluzione, una persona giuridica (ossia un’entità o uno stabilimento) sarebbe fiscalmente residente negli Emirati Arabi Uniti se:
- È stato istituita, formata o registrata in conformità con le leggi degli Emirati Arabi Uniti (escluse quindi le filiali di persone giuridiche straniere)
- È considerata residente fiscale ai sensi della legge fiscale degli Emirati Arabi Uniti applicabile
Ci si aspetta maggiore chiarezza sulla seconda condizione una volta pubblicato il progetto di legge di attuazione.
L’FTA sarebbe responsabile dell’emanazione di chiarimenti e direttive per l’attuazione del nuovo test di residenza fiscale e dell’emissione di TRC in conformità con il nuovo test. Tuttavia, l’attuale procedura e i requisiti di documentazione per ottenere il TRC possono essere sostanzialmente modificati. Attendiamo ulteriori novità.