Dubai, conosciuta per la sua leadership visionaria e il suo impegno verso l’innovazione, ha compiuto un passo importante verso la realizzazione di una trasformazione digitale di livello mondiale. Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai, ha presentato la “Strategia Digitale di Dubai” durante la sua visita al Quartier Generale Digitale di Dubai dell’Autorità di Dubai
Nuova Strategia Digitale per Dubai
Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, ha lanciato oggi la Strategia Digitale di Dubai. Il lancio della strategia apre la strada a una nuova era di trasformazione digitale, in linea con la visione dei leader per posizionare Dubai come modello globale nel settore.
Il lancio è avvenuto durante la visita di Sheikh Hamdan alla sede di Digital Dubai, dove è stato aggiornato sui progressi delle varie iniziative, sul lavoro svolto dai diversi team in preparazione delle prossime fasi della Strategia Digitale di Dubai e sui progetti più recenti che Digital Dubai sta sviluppando in collaborazione con le entità governative.
“Guidati dalla visione di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, Dubai ha completato tre fasi eccezionali nel suo percorso digitale, a partire dal lancio del primo governo elettronico della regione nel 2001, seguito dall’iniziativa di un governo intelligente nel 2013 e poi dalla trasformazione digitale a livello governativo, culminata nell’eliminazione completa delle transazioni cartacee entro la fine del 2021”, ha dichiarato Sua Altezza Sheikh Hamdan. “Queste fasi hanno rappresentato il preludio alla nuova Strategia Digitale di Dubai, che consolida la posizione di Dubai come capitale digitale del mondo. Il periodo a venire richiede un’intensificazione degli sforzi, un rafforzamento della cooperazione e la promozione di un pensiero proattivo e innovativo per raggiungere obiettivi importanti”.
La nuova Strategia Digitale della città si basa sulla visione di digitalizzare tutti gli aspetti della vita a Dubai e di stabilire un sistema digitale affidabile e robusto che potenzi l’economia digitale ed emancipi una società guidata digitalmente. La strategia si concentra su sette pilastri chiave, ovvero la città digitale, l’economia digitale, i dati e le statistiche, il talento digitale, l’infrastruttura digitale, la sicurezza informatica e la competitività digitale. L’obiettivo della strategia è potenziare i risultati dell’economia digitale, aumentare l’impatto positivo del benessere digitale dell’80%, raggiungere i primi posti nell’Indice dei Servizi Online Locali delle Nazioni Unite e lanciare 50 esperienze di città digitali che siano fluide, connesse, proattive, prevedibili e ad alto impatto. La strategia mira anche ad equipaggiare oltre 50.000 professionisti con qualifiche digitali avanzate.
La strategia, lanciata da Sheikh Hamdan, rappresenta una fase avanzata e un nuovo traguardo nel percorso di trasformazione digitale di Dubai. Il tasso di digitalizzazione dei servizi governativi è attualmente al 99,5%, mentre l’obiettivo di un governo senza carta è stato raggiunto al 100% e le transazioni digitali rappresentano l’87% del totale delle transazioni dei servizi governativi. Inoltre, sono state sviluppate oltre 120 applicazioni governative per smartphone, mentre le entità governative hanno registrato un tasso di conformità superiore all’80% rispetto agli indicatori di sicurezza informatica e una conformità del 100% con la Legge sui Dati di Dubai.
Il Principe di Dubai ha sottolineato l’importanza di questi obiettivi raggiunti e ha affermato che la fase attuale della trasformazione digitale della città richiede un sistema integrato e olistico in cui tutti gli attori si uniscano per guidare un cambiamento radicale nell’abbracciare le innovazioni tecnologiche che hanno già iniziato a trasformare radicalmente i modelli di lavoro e produttività.
“Per realizzare ciò a cui aspiriamo, dobbiamo potenziare la cooperazione e il coordinamento tra le diverse entità del governo di Dubai”, ha sottolineato Sheikh Hamdan. “Quest’era di grande trasformazione tecnologica richiede un’integrazione e una cooperazione massime tra tutti i settori. Dobbiamo ascoltare i clienti e sforzarci di tenere il passo con le loro esigenze e le loro aspettative che stanno cambiando allo stesso ritmo di questi progressi tecnologici”.