///

Investire in immobili a Dubai: la guida introduttiva

Tempo di lettura : 4 minuti

Ospitare l’Expo mondiale, abbracciare proprietà virtuali, lanciare iniziative per promuovere gli investimenti esteri e continuare a sviluppare infrastrutture, lifestyle e offerte di lusso, sono tutti fattori che contribuiscono congiuntamente alla posizione di leader di Dubai come hub di investimento globale soprattutto in campo immobiliare.

Dubai: Paese di grattacieli e proprietà su cui investire

Grattacieli di Dubai

Dubai è una città molto dinamica e in continua crescita, quindi ci sono molte opportunità di investimento interessanti. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che il mercato degli investimenti è sempre soggetto a rischi, quindi è necessario fare una valutazione accurata prima di decidere in quale settore investire.

Alcune delle opportunità di investimento più interessanti a Dubai riguardano il campo immobiliare, ma si investe molto anche nei settori della tecnologia e dell’innovazione, nell’ospitalità e nei servizi turistici, e nei trasporti e nella logistica. In generale, sarebbe sempre opportuno consultare un consulente finanziario prima di prendere qualsiasi decisione di investimento ed evitare per quanto possibile i rischi.

Evitare i rischi di investimento

E’ cultura comune che non è possibile evitare completamente i rischi nel mercato degli investimenti, poiché il valore degli investimenti può sempre variare in base a diversi fattori. Il mercato immobiliare, soprattutto per gli italiani, è un rifugio interessante per chi opta per un investimento “misurato”. Anche in questo caso, valgono alcune regole generali quando si tratta di ridurre i rischi e proteggere il proprio patrimonio:

  1. Diversificare il portafoglio: investire in una varietà di asset, come azioni, obbligazioni, immobili e fondi comuni di investimento, può aiutare a ridurre il rischio, poiché se uno degli asset subisce un calo di valore, gli altri potrebbero compensare le perdite.
  2. Investire a lungo termine: gli investimenti a lungo termine tendono a essere meno rischiosi, e una l’acquisto di un immobile è certamente di “lungo termine”. Questo tipo di investimenti danno agli asset il tempo di recuperare dalle fluttuazioni di mercato.
  3. Investire in base alle proprie capacità finanziarie e obiettivi di investimento: è importante non investire più del proprio budget e non mettere tutti i propri soldi in un singolo investimento. Inoltre, è fondamentale definire gli obiettivi di investimento e scegliere gli asset in base a questi obiettivi.
  4. Informarsi e fare ricerca: prima di investire, è importante raccogliere il più possibile informazioni sugli asset e i settori in cui si vuole investire. Una ricerca “solitaria” può essere fin troppo avventata, soprattutto se condotta in contesti lontani e poco conosciuti come può essere Dubai. Torniamo a ricordare che è sempre consigliabile farsi affiancare da un consulente finanziario per avere una valutazione professionale dell’investimento.
  5. Gestire i rischi: anche se non è possibile evitare completamente i rischi, è possibile gestirli attraverso strumenti come i contratti a termine, le opzioni e le assicurazioni. Tuttavia, questi strumenti possono essere complessi e non adatti a tutti gli investitori.

In generale possiamo dire, come comunemente condiviso, che ci sono diverse opzioni per investire il denaro al giorno d’oggi. Una delle opzioni più popolari è investire in fondi comuni di investimento, che sono un modo semplice per diversificare i propri investimenti in una varietà di titoli, come azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari. Altre opzioni includono l’acquisto di azioni individuali, l’apertura di un conto di risparmio con tassi di interesse elevati e, infine, l’investimento che interessa questo approfondimento: quello in proprietà immobiliari.

Investire in immobili a Dubai

L’attuale situazione del mercato immobiliare a Dubai è positiva. Tuttavia, come per qualsiasi investimento, è importante fare una ricerca approfondita e valutare attentamente i rischi e i potenziali vantaggi prima di prendere qualsiasi decisione d’investimento. In generale, investire in immobili può essere una buona idea se si ha una comprensione approfondita del mercato e si è in grado di valutare correttamente le opportunità e i rischi. Ancora una volta il miglior consiglio che QuiDubai può darti è di parlare con un consulente finanziario o un esperto del settore immobiliare per ottenere consigli personalizzati.

Andiamo ancora oltre parlando di prezzi degli immobili a Dubai. Il costo medio per un immobile continua ad aumentare a un ritmo senza precedenti dall’inizio del 2022. Secondo il Dubai Land Department, il secondo trimestre del 2022 ha segnato il più alto volume di transazioni di vendita negli ultimi 10 anni, raggiungendo un totale di 22.504 transazioni. Abbiamo assistito a una traiettoria al rialzo dalla fine del 2020 che non manifesta cedimenti, con un aumento dei prezzi ancora più evidente quest’anno. Per il 2023 non ci sono motivi per dubitare che la tendenza continui.

Ma cos’è che fa desiderare agli investitori un pezzo di questa grande torta nella lontana Dubai? Stanno solo cercando un ROI elevato? Sebbene il ROI sia in cima alla lista delle priorità di qualsiasi investitore, il successo complessivo e lo status di Dubai sulla scena globale è certamente uno dei motivi principali che spinge investitori da tutto il pianeta a scegliere l’Emirato come sede e destinazione di investimento.

Si può, a ragione, parlare di un “effetto Dubai” e che questo si accompagna con una certa visione della leadership, gli sforzi abilitanti del governo, la neutralità e l’inclusione delle politiche, la sicurezza della nazione, il lusso dello stile di vita, la cordialità delle persone, nonché l’opportunità e potenziale di crescita che questa terra ha da offrire. La convergenza di tutto ciò in “un’unica soluzione” è ciò che distingue l'”offerta Dubai” a livello globale.

Il luxury a Dubai spinge il mercato immobiliare

Cosa dire del mercato immobiliare del luxury? Un dato tra tutti: negli ultimi 12 mesi i prezzi degli immobili di lusso a Dubai sono aumentati dell’89%, questo secondo il più recente rapporto di Bloomberg. E in quartieri popolari come Palm Jumeirah, Jumeirah Bay ed Emirates Hills queste cifre sono aumentate di oltre il 100%. Dal 22° piano della nostra redazione in uno dei quartieri più “in” di Dubai, abbiamo visto ricchi acquirenti che si sono letteralmente messi in fila per assicurarsi proprietà nei nuovi complessi alberghieri della città. Ad esempio, l’acquisto di una villa a Palm Jumeirah è stato recentemente venduto per la cifra record di 82 milioni di dollari a luglio. Secondo Arabian Business, le entrate immobiliari della città hanno superato i 325 milioni di dollari in due giorni a settembre, con 386 vendite, 341 delle quali erano condomini di appartamenti e acquisti di ville in lussuose comunità recintate in tutta la città.

Una curiosità. Mentre molti dei nuovi acquirenti provengono da Paesi come Svizzera, Germania e Francia, e anche l’Italia si sta accorgndo dell’opportunità, fa notizia che anche i ricchi russi si siano riversati a Dubai per parcheggiare i loro beni. A differenza di molte nazioni occidentali che hanno sanzionato i russi per l’invasione dell’Ucraina da parte del loro Paese, gli Emirati Arabi Uniti non hanno imposto tali misure. Dubai era già meta dei russi, ma ora è uno dei pochi porti sicuri per impedire il sequestro dei beni, tanto che il Paese sta diventando un santuario degli yacht per gli oligarchi.

Paul Fasciano

Direttore di QuiDubai.com, Paul k. Fasciano è un Mental Coach prestato al mondo della comunicazione. E' anche Business Coach, Consulente, Editore e Autore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Le ultime novità da quidubai