I progetti del Centro Finanziario Internazionale di Dubai (DIFC Dubai)

Tempo di lettura : 2 minuti

Durante il 2022, l’economia degli Emirati Arabi Uniti ha registrato buoni risultati rispetto a molti altri Paesi. Un rinnovato senso di ottimismo ha favorito una forte performance in diversi settori, compresi i servizi finanziari. Il continuo sentimento positivo si riflette sulla finanza sostenibile.

Una performance economica positiva

Nel 2023, gli occhi del mondo saranno puntati sugli Emirati Arabi Uniti poiché la 28a sessione della Conferenza delle Parti (COP28) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) sarà ospitata a Dubai. DIFC è stata la prima entità governativa negli Emirati Arabi Uniti ad annunciare un programma di 12 mesi in vista della COP28, che sta riunendo la comunità finanziaria globale e i partner, come la Global Ethical Finance Initiative, per una causa importante: il nostro pianeta.

Ottima la previsione del Fondo monetario internazionale che prevede una crescita del 3,6% per il Medio Oriente e l’Asia centrale nel 2023. La forte performance economica degli EAU dimostra la resilienza e la dinamicità della loro economia, che si è adattata alle sfide globali e ha saputo cogliere opportunità di crescita. Ciò può essere attribuito alla diversificazione delle loro fonti di reddito e all’adozione di politiche economiche progressive e lungimiranti.

Il Centro Finanziario Internazionale di Dubai (DIFC) ha registrato a sua volta una crescita robusta nel 2022, confermando la propria posizione come attore principale nel settore finanziario globale. L’area del fintech è stata particolarmente promettente, con le aziende fintech del DIFC che hanno ottenuto finanziamenti per oltre 2 miliardi di AED (559 milioni di dollari) tra gennaio e settembre. Questo ha contribuito a consolidare il ruolo del DIFC come uno dei principali centri di crescita del fintech a livello globale.

Il DIFC ha saputo sfruttare al meglio le opportunità del fintech, fornendo un ambiente favorevole all’innovazione e alla crescita delle aziende fintech. La crescita del DIFC nel fintech è stata anche supportata dall’aumento dell’adozione di tecnologie digitali nei servizi finanziari, che ha aumentato la domanda di soluzioni fintech innovative.

DIFC Living e Academy

Il DIFC sta anche migliorando l’esperienza dei propri clienti attraverso progetti come DIFC Living, un progetto di cambiamento radicale progettato per elevare la reputazione di centro globale del DIFC e posizionarlo come un luogo in cui è possibile lavorare, vivere e giocare.

Questo progetto è parte dell’innovation hub del DIFC, che è la più grande comunità di innovazione della regione. Questi sforzi per migliorare l’esperienza dei clienti e attirare nuove aziende dimostrano la lungimiranza e la volontà del DIFC di restare al passo con i tempi e di mantenere la propria posizione di leader nel settore finanziario globale.

C’è poi la DIFC Academy che offrirà il primo programma di formazione della regione incentrato sulla finanza climatica. Un impegno per la sostenibilità radicato che continua l’azione di altre operazioni, come quella del 2019 del Dubai Sustainable Finance Working Group, il primo gruppo di questo tipo volto a rendere Dubai la migliore città della regione per la finanza sostenibile. Per il 2023 in generale, l’obiettivo è assicurarsi di fornire una leadership di pensiero e supportare cambiamenti significativi nella finanza sostenibile.

Dubai continuerà a concentrarsi sull’espansione della sua influenza per diventare il più grande ecosistema di servizi finanziari, tecnologia e innovazione nella regione, nonché la sede regionale preferita da unicorni, venture capitalist, fintech e altre società in crescita. Inoltre, espanderà la sua infrastruttura nel modo più all’avanguardia possibile espandendosi virtualmente nel metaverso con il suo primissimo programma Metaverse Accelerator.

Paul Fasciano

Direttore di QuiDubai.com, Paul k. Fasciano è un Mental Coach prestato al mondo della comunicazione. E' anche Business Coach, Consulente, Editore e Autore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Le ultime novità da quidubai