Quando pensi “Dubai”, cosa ti viene in mente? Per molte persone, la prima cosa che viene in mente è l’imponente opera di pianificazione che ha portato questo Emirato (città) a diventare una delle destinazioni turistiche più popolari nel nostro mondo moderno. Ecco tre cose che rendono Dubai la meta numero 1 per un businessman nel 2023
Business a Dubai: 3 cose da sapere

Ecco l’elenco delle tre cose che un uomo d’affari dovrebbe sapere su Dubai.
Iniziamo dalla più celebrata:
- Dubai è una città globale e un importante centro commerciale. Situata nell’Emirato di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, Dubai è nota per la sua economia dinamica e diversificata, che si basa su settori come il commercio, il turismo, l’edilizia e il petroleo. Se sei un uomo d’affari, Dubai potrebbe essere una destinazione interessante per nuove opportunità commerciali e per i tuoi investimenti.
La seconda per il business con la B maiuscola di oggi è fondamentale e fonte di arricchimento per qualsiasi azienda del futuro. Tra poco scoprirai il perché.
2. Dubai ha una forte presenza di società multinazionali e un’infrastruttura ben sviluppata. La città ospita molti uffici delle società multinazionali e dispone di una rete di aeroporti, porti e autostrade di alta qualità, oltre a una vasta gamma di servizi bancari e di finanziamento. Inoltre, Dubai è una destinazione turistica popolare, il che significa che ci sono molti hotel di lusso e altre strutture turistiche, nonché una varietà di ristoranti e locali notturni. E se il tuo business è in questi settori, Dubai offre davvero, davvero molto.
3. Infine, Dubai è una città imprevedibile. E’ cosmopolita e tollerante e, nonostante sia situata in un Paese a maggioranza musulmana, è una città multiculturale e straordinariamente innovativa ed effervescente, che accoglie persone di tutte le culture. Se sei un uomo d’affari che viaggia a Dubai, dovresti rispettare le norme e le tradizioni locali, ma non dovresti avere problemi a relazionarti con persone di diverse culture e a sperimentare le tante opportunità di incontri professionali della città.
Ora che ti abbiamo fatto l’elenco di questi tre aspetti principali da conoscere se sei un businessman curioso di ciò che Dubai ha da offrire, ora vogliamo parlarti di cose questi tre punti significano realmente.
Cosa significano veramente questi tre punti nel business “reale” di Dubai
Dubai è un luogo molto particolare e solo chi ci vive, e solo dopo un po’ di tempo, comincia a comprenderne le sfumature e le particolarità. Tanto per fare un esempio, l’anno scorso hanno portato in città il “Dinner in the Sky”, un evento in cui 50 persone vengono condotte a 50 metri da terra, sospese da una gru, per cenare godendosi la vista della città sottostante. Qualcosa che ha stuzzicato la fantasia per qualche meeting di lavoro originale a più di un imprenditore locale. Ecco, questa è Dubai.
Ma questa è solo la superficie. Quella che si vede pù solitamente da fuori. Quando entri dentro, la megalopoli appare diversa, affascinante e molto, molto più seria e professionale. Scopri che per un uomo o una donna d’affari, in particolare un imprenditore, Dubai è il luogo ideale per avviare un’impresa. E così, le tre cose elencate poc’anzi su Dubai, prendono senso quando vai ad indagare su cosa realmente sta succedendo ormai da qualche anno da queste parti. QuiDubai espanderà per te questi tre punti per fornirti una chiave di lettura specifica e motivante dal punto di vista degli affari nell’Emirato.

Dubai sta coltivando una cultura dell’innovazione
Durante i primi mesi di QuiDubai, abbiamo scoperto che questo è un luogo dove le idee folli possono prendere forma. L’idea di un’auto volante, ad esempio, è sempre sembrata un po’ strana, storicamente. Ma a Dubai quest’anno hanno rilasciato il primo prototipo di un’auto volante automatizzata ed entro luglio del 2023 saranno disponibili al pubblico auto aeree e a guida autonoma per il trasporto di persone all’interno della città.
Parliamo di Fintech. Dubai si sta impegnano molto sul fronte blockchain. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, bisogna tener presente che Dubai ha il più grande sistema ferroviario completamente automatizzato del mondo. Grazie a questo, la sua metropolitana ha ridotto il consumo energetico della città del 25%. Questo è un esempio di come da queste parti il governo punti sull’innovazione e a dare con fatti concreti la convincente immagine di una città di nuova generazione.
L’elenco continua. Sono numerosi gli incubatori per start-up in città, grazie ai quali un imprenditore ha l’opportunità di affinare le proprie idee e svilupparle. E poi workshop, molti. Meeting in cui le idee imprenditoriali diventano imprese funzionanti.
Dubai è un centro commerciale internazionale

Dubai è diventata rapidamente un centro commerciale che ora è in competizione con altri rinomati centri affermati, come Bangkok o, per fare un parallelo con l’Italia, come Milano. Questa popolarità è dovuta ad alcuni fattori correlati. Innanzitutto, l’Emirato è strategicamente situato nel cuore del Medio Oriente, tra Estremo Oriente, Europa e Africa. In secondo luogo, Dubai ha l’infrastruttura per facilitare elevati volumi di movimento di persone e merci. Ad esempio, l’aeroporto internazionale di Dubai è l’aeroporto più trafficato del mondo. Solo lo scorso anno da qui sono transitate 8,7 milioni di persone!
In terzo luogo, Dubai ha leggi favorevoli per le imprese e il 2023 la vedrà impegnata in una vasta opera di “occidentalizzazione” per rendere ancora più semplice fare affari con e nell’Emirato. Questo aspetto “business friendly” ha già attirato un numero elevato di multinazionali conglomerate. Le regole di licenza sono indulgenti, le zone franche consentono alle imprese di stabilirsi con poche restrizioni e di pagare praticamente zero tasse.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un crogiolo di cultura e idee
Un approccio al business sfidante e multiculturale
Solo questa settimana alcuni dei nostri redattori hanno partecipato a cinque eventi diversi, organizzati da Nescafe, 3M e alcune organizzazioni private che ci hanno invitato a vedere da vicino i loro progetti. Alcuni di questi meeting sono stati organizzati insieme a team di studenti chiamati a sviluppare soluzioni a tipici problemi aziendali. Una vero e proprio guanto di sfida ai consueti approcci di management che ci ha favorevolmente impressionati per due motivi. Il primo: se continuano così, queste aziende creeranno nuovi standard così competitivi da stracciare molte delle più temute e consolidate competitor nelle rispettive aree di mercato.
Il secondo: questo tipo di incontri ha consentito a persone con competenze diverse, di nazionalità diverse e università diverse, di lavorare insieme in team. E quando brillanti menti si incontrano all’interno di contesti motivanti, possono accadere grandi cose!
Queste aziende hanno affinato un’idea chiave: gli Emirati Arabi Uniti sono un crogiolo di cultura e idee. La popolazione di Dubai è composta per l’83% da cittadini stranieri. Avere persone di molte nazionalità diverse significa che c’è accesso a una vasta gamma di competenze che sarebbero un vero tesoro per qualsiasi impresa commerciale.
Queste sono le cose che puoi scoprire vivendo più dal di dentro Dubai. La successiva scoperta sarà quella di comprendere quanto questà città ha da offrire in un nuovo “regno degli affari” che strizza l’occhio alla rivoluzione industriale 4.0. Se scoprire Dubai e il Medio Oriente è nella tua lista di cose da fare, ti incoraggiamo, noi di QuiDubai, a provare con mano quanto prima a vivere qualche settimana in città e crearti un calendario di appuntamenti di business selezionati. Sarà un’esperienza che non dimenticherai mai e che potrebbe veramente cambiare il modo in cui stai facendo business, oggi.