/

Nuove opportunità di carriera per i dipendenti degli Emirati Arabi Uniti: Scopri perché il 2023 è l’anno giusto per un cambiamento

Tempo di lettura : 3 minuti

Opportunità di carriera a Dubai? In questo articolo scopriamo cosa ne pensano in generale i lavoratori dipendenti negli Emirati Arabi Uniti. Circa il 75% dei dipendenti negli Emirati Arabi Uniti sta considerando l’idea di cambiare lavoro nel 2023, sperando di trovare un nuovo ruolo con maggiore flessibilità e stipendio più alto, lo afferma un recente sondaggio di LinkedIn.

Un lavoro migliore

Aumentano le opportunità di carriera a Dubai

Solo il 10% dei lavoratori non ha la fiducia di trovare un nuovo lavoro quest’anno. Il 74% degli intervistati negli Emirati Arabi Uniti ha detto di avere la fiducia per chiedere promozioni o nuove opportunità all’interno della propria azienda, mentre il 70% è fiducioso di trovare un aumento di stipendio. Il mercato del lavoro negli Emirati Arabi Uniti sta recuperando dal rallentamento causato dalla pandemia grazie alle misure fiscali e monetarie del governo.

Il Paese ha introdotto un programma di assicurazione contro la disoccupazione e si prevede che il mercato del lavoro continuerà a rafforzarsi nel 2023. Il 37% dei dipendenti ha scelto una retribuzione più alta come motivo principale per considerare un cambio di lavoro, seguito da un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e la fiducia nella propria capacità di ottenere un ruolo migliore. La flessibilità lavorativa rimane una priorità per i dipendenti e il 72% rifiuterebbe un’opportunità che richieda loro di lavorare a tempo pieno in un ufficio a favore di una politica lavorativa ibrida o a distanza.

Il sondaggio di LinkedIn

Il sondaggio di LinkedIn ha evidenziato che i dipendenti negli Emirati Arabi Uniti sono molto motivati a nuove opportunità di carriera. Cambiare lavoro è un’aspirazione per molti, soprattutto perché gli corrisponderebbe un aumento di stipendio. Il 37% ha citato proprio questo come motivo principale: una retribuzione più alta, il che indica che i lavoratori valutano la loro situazione finanziaria migliorabile e cercano un miglioramento.

“Nonostante l’incertezza economica ancora presente e la stasi delle assunzioni nella regione, stiamo ancora assistendo a un numero significativo di professionisti che cercano di crescere all’interno delle loro organizzazioni o di cambiare lavoro nel 2023, molti spinti dal desiderio di salari più alti, a causa del costo della vita in aumento“, ha affermato Ali Matar, capo di LinkedIn Mena ed EMEA. “La forza lavoro conosce chiaramente il proprio valore all’interno del mercato del lavoro e si fa carico della propria carriera investendo in nuove competenze. È chiaro che dopo la pandemia, i professionisti hanno costruito una banca di resilienza e lo stiamo vedendo dalla loro fiducia nell’anno a venire”.

Il sondaggio ha aperto una finestra sul mercato del lavoro a Dubai e dintorni svelando come i dipendenti negli Emirati Arabi Uniti siano molto aperti a cambiamenti nella loro carriera. Circa il 74% ha dichiarato di essere pronto a chiedere promozioni e opportunità all’interno delle loro attuali organizzazioni, mentre il 70% è fiducioso su un prossimo aumento di stipendio. Questo indica che i lavoratori hanno una forte consapevolezza del proprio valore sul mercato del lavoro e sono pronti ad investire in se stessi per sviluppare le loro competenze e carriera.

La flessibilità del lavoro è diventata una priorità per i dipendenti negli Emirati Arabi Uniti a seguito della pandemia di COVID-19. Il 72% ha dichiarato che rifiuterebbe un lavoro a tempo pieno in ufficio se viene offerto un nuovo lavoro o una promozione a favore di una politica di lavoro ibrido o a distanza. Questo indica che i lavoratori hanno adottato nuovi stili di lavoro e vogliono mantenerli anche in futuro.

Opportunità di carriera? Sì grazie!

Le riforme economiche, legali e sociali introdotte dal governo degli Emirati Arabi Uniti, come ad esempio il nuovo visto quinquennale rivolto a professionisti qualificati come insegnanti, medici e quadri intermedi, hanno sostenuto la ripresa del mercato del lavoro nella regione. Il governo ha recentemente anche introdotto un programma di assicurazione contro la disoccupazione, ha rafforzato l’ambiente imprenditoriale e ha fornito incentivi alle aziende per avviare o espandere le loro attività. Queste misure hanno attirato investimenti esteri e lavoratori qualificati negli Emirati Arabi Uniti, il che ha contribuito a rafforzare ulteriormente il mercato interno.

Ma la tendenza a cercare un nuovo impiego e nella ricerca di nuove opportunità di carriera non deve trarre in inganno. Non è infatti una tendenza solamente di questo periodo in particolare, ma qualcosa che fa parte del contesto lavorativo in questa zona in generale. Ad esempio, già nel 2016 si registrava che più della metà dei professionisti degli Emirati registrati su LinkedIn era attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro. Si tratta, riportava Arabian Business, di un dato ben al di sopra della media mondiale, secondo lo studio di quel periodo di Mena Talent Trends. Cosa significa questo? Che negli Emirati Arabi Uniti esistono opportunità che da altre parti stentano a decollare, considerato che il contesto permette di crescere nel proprio business e il governo è fortemente orientato ad agevolare la qualità del lavoro.

In conclusione, le riforme introdotte dal governo degli Emirati Arabi Uniti stanno fornendo un solido supporto alla ripresa del mercato del lavoro nella regione. Grazie a un programma di assicurazione contro la disoccupazione, un ambiente imprenditoriale più forte e incentivi alle aziende, gli Emirati Arabi Uniti stanno attirando investimenti esteri e talenti qualificati. Questi fattori stanno contribuendo a creare un ecosistema economico sano e a lungo termine, offrendo opportunità di carriera ai dipendenti locali e internazionali.

E’ opinione diffusa e condivisa che questa tendenza positiva continuerà a sostenere la crescita del mercato del lavoro negli Emirati Arabi Uniti nel prossimo futuro.

Paul Fasciano

Paul k. Fasciano è un Mental Coach prestato al mondo della comunicazione. E' anche Business Coach, Consulente, Editore e Autore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Le ultime novità da quidubai